Photo Open Up 2019

Festival Internazionale di Fotografia. Padova
21 settembre - 27 ottobre 2019

Un intero mese dedicato alla fotografia con la prima edizione di Photo Open Up, Festival Internazionale di Fotografia, che coinvolge la città di Padova con mostre ed eventi desiderosi di valorizzare la fotografia come straordinario strumento di indagine, espressione e comunicazione.

Con la direzione artistica di Carlo Sala (curatore e docente al Master in Photography dell’Università IUAV di Venezia), il Festival, esplora la fotografia dall’800 ai giorni nostri sotto il tema “Dialoghi e Conflitti“, portando alla visione del grande pubblico nomi come Henri Cartier-Bresson, Diane Arbus, Robert Mappelthorpe, David LaChapelle, Gabriele Basilico, Mussat- Sartor e molti altri.

La kermesse si sviluppa con un programma fatto di mostre, incontri, proiezioni cinematografiche, letture portfolio, workshop e appuntamenti con professionisti del settore, artisti e personalità del mondo della fotografia. Il festival entra nelle principali sedi espositive tra le quali: Musei Civici agli Eremitani, Palazzo Zuckermann, Galleria Cavour, Palazzo Moroni, Palazzo Angeli, Palazzo Monte di Pietà e la Cattedrale dell’ Ex Macello con nove mostre principali e centinaia di opere esposte a cui si affiancano ben 30 mostre Fuori Festival allestite non solo in centro città ma anche nei quartieri. 

Sedi storiche che dialogano con la contemporaneità delle opere e l’avanguardia degli allestimenti; una rete culturale sviluppata sull’intero territorio urbano che colloca il festival, già dalla prima edizione, tra le più importanti manifestazioni del panorama nazionale

Le sedi principali del Festival

  • Musei Civici Eremitani
  • Galleria Cavour
  • Palazzo Zuckermann
  • Palazzo del Monte di Pietà
  • Palazzo Angeli
  • Cattedrale ex Macello

Ci siamo occupati di:
ideazione e progettazione; allestimenti; logistica; comunicazione; realizzazione catalogo; segreteria organizzativa